Regolamento

English version
English version

 

Disposizioni generali

Il concorso fotografico Diaframmi Chiusi Photography Awards è aperto ai fotografi professionisti e amatori. Un partecipante potrà essere escluso qualora l'organizzazione promotrice, a sua discrezione, dovesse ritenere lo stesso non conforme alle regole e alle condizioni del concorso.

 

Categorie 2016

Le foto devono attenersi ai seguenti temi/categorie: 

 

  • COLOR: Astratto, Automotive, Bellezza, Concettuale, Dinamismo & Movimento, Moda, Fine Art, Cibo, Musica & Danza, Nudo, Prodotti / Oggetti, Still Life, Matrimonio, Scienza e Ricerca, Altro 
  • BLACK AND WHITE: bianco e nero
  • PEOPLE: Uomini, Donne, Bambini, Relazioni Umane, Ritratto, Altro Foto che catturano l'immagine di una persona o di un piccolo gruppo di persone, in cui è predominante il volto e l'espressione. Sono ritenute ammissibili anche foto ambientate purché le persone siano in ogni caso predominanti nella scena. 
  • NATURE: Astrofotografia, Ambiente, Fiori & Piante, Alberi, Paesaggio, Macro, Montagna, Paesaggio Notturno, Paesaggi di mare e marini, Star Trail, Fotografia Panoramica, Fotografia Aerea, Altro Fotografie che comprendono paesaggi (non urbani) e raffigurazioni di immagini della natura. Vogliamo che si mostri la forza della natura e l'impatto degli elementi naturali del nostro mondo causato da un evento atmosferico come una tempesta, un magnifico tramonto o la neve. Possono essere incluse nelle immagini persone o animali, ma a condizione che l'obiettivo principale rimanga l'impatto suscitato dagli elementi naturali. Oltre al paesaggio sono accettate le immagini che ritraggono elementi caratteristici di un territorio, inclusa la flora e gli elementi astratti come le condizioni atmosferiche e di luce.
  • TRAVEL: Cultura, Daily Life, Documentario & Fotogiornalismo, Fotografia di Strada, Memorie di viaggio & Avventure, Altro Fotografie di persone colte nella loro vita quotidiana ma anche immagini che non hanno necessariamente bisogno di includere persone. Foto realizzate cogliendo punti di riferimento e ambientazioni rurali e cittadine ma anche persone che vivono la vita di tutti i giorni.
  • STORYBOARD: Sequenze di immagini (min. 5 max 10) che raccontino una storia. Sezione in cui è possibile proporre una serie di foto con un tema libero: portfoli tematici, fotogiornalismo e storyboard (sequenze di immagini che raccontano una storia di natura, fauna, l'etologia, ambienti naturali e del territorio, ecc...). Il fotografo è libero di scegliere l'argomento, lo stile, l'ambientazione ed i soggetti che preferisce. La sezione richiede cinque o più immagini legate insieme da una sequenza logica. Il progetto deve essere sviluppato attraverso un minimo di 5 immagini e un massimo di 10. Le foto possono essere prese in sequenza o in momenti diversi, purchè risultino strettamente collegati tra loro.

 

Date

Data inizio del concorso: 01 Marzo 2016

Data di chiusura: 08 maggio 2016 ore 24.00

Votazione della giuria: dal 09 maggio al 15 maggio 2016

Comunicazione foto finaliste: 15 maggio 2016

Inoltro file di stampa in alta definizione: dal 16 maggio al 22 maggio 2016

Comunicazione esito del concorso ai partecipanti premiati: 23 maggio al 29 maggio 2016

Inaugurazione della mostra: 02 giugno 2016

Cerimonia di Premiazione: 04 giugno 2016

 

Quota di partecipazione e modalità di partecipazione:

La quota di partecipazione per l'iscrizione al concorso fotografico dovrà essere pagata seguendo le istruzioni riportate sul sito durante la compilazione del modulo di iscrizione. Il pagamento dovrà essere effettuato in funzione degli importi di seguito indicati. Non saranno ammesse tutte le immagini dei partecipanti che non hanno provveduto al completo pagamento della quota di partecipazione. Il totale delle immagini iscritte può essere distribuito liberamente tra le diverse categorie. 

  • € 10,00: da 1 a 3 immagini
  • € 15,00: da 4 a 10 immagini
  • € 20,00: da 11 a 20 immagini
  • Sezione Storyboard: € 25,00 per ciascuna storyboard

 

Modalità di pagamento:

  • PayPal a info@diaframmichiusi.it (metodo consigliato) 
  • Bonifico Bancario intestato a Flashati Cinefotoclub, IBAN: IT 70 P 08489 71852 000 000 368779, Banca Valdichiana - Ag. Di Chiusi (SI).

Premi

Il partecipante che avrà ottenuto l'immagine con il punteggio finale più alto sarà proclamato con il titolo: Fotografo vincitore Diaframmi Chiusi Photography Awards 2016 e riceverà l'importo di € 500,00 in forma di buoni acquisto spendibili sui principali negozi online internazionali (Amazon, Pixmania, o qualsiasi altro negozio online che rilasci gift certificates o vouchers) oltre al soggiorno gratuito per una notte a Chiusi in occasione del Festival Diaframmi Chiusi 2016.

I primi tre partecipanti per ogni categoria riceveranno l’attestato di vincitore, inoltre le opere dei tre vincitori di ogni categoria  saranno esposte in una mostra collettiva all’interno del Festival che si terrà a Chiusi dal 02 al 05 Giugno 2016.

 

La decisione della giuria è definitiva. La giuria si riserva la possibilità di assegnare premi speciali e il diritto di trattenere alcuni premi se la qualità delle foto presentate non è soddisfacente. I premi dovranno essere ritirati personalmente dal vincitore in occasione della premiazione o da altra persona da lui delegata per iscritto. Diversamente saranno inviati a domicilio, per corriere o per posta, a spese del destinatario.

 

Invio delle fotografie

Tutte le opere dovranno essere inviate via Internet. Le immagini non inviate attraverso la nostra pagina di iscrizione non saranno giudicate. Un'immagine non può essere inserita in più di una sezione, ma una foto inserita nella categoria Storyboard può anche essere utilizzata per partecipare come immagine singola ad una delle altre sezioni. Le foto, che andranno caricate in un unico file .Zip, dovranno essere in formato JPG con profilo colore sRGB. La dimensione del file di ogni singola immagine non dovrà superare i 2MB. Le dimensioni delle foto devono essere di un massimo di 1920 pixel di larghezza per il lato più lungo (sia esso verticale o orizzontale). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer, fotomontaggi, foto con firme o watermark. Il file .Zip dovrà essere rinominato con il nome e il cognome del partecipante (es. MARIO.ROSSI). Le immagini contenute nel file compresso, potranno essere rinominate a piacere del partecipante. Si prega di non utilizzare caratteri non validi come ?/ \ : ? * " < > | ' #

 

La giuria 

La giuria è costituita da fotografi, redattori, editori e da altri esperti dell'immagine fotografica. I partecipanti saranno giudicati per ogni categoria. Gli sponsor non sono inclusi nella giuria. La giuria valuterà gli scatti  per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica, creatività, capacità di comunicare un messaggio, un sentimento o un'emozione. Tutte le immagini partecipanti saranno giudicate online e autonomamente dall'intera giuria, giudicando le foto in maniera assolutamente indipendente. Per ciascuna categoria, le foto migliori, scelte in base al numero complessivo dei voti ricevuti, accederanno alla fase successiva per il giudizio finale. Il numero dei finalisti varierà da categoria a categoria e dipenderà dal livello delle opere ricevute. Prima della fase finale i partecipanti finalisti dovranno inviare, entro la data prevista dal regolamento e pena l'esclusione dal concorso, i file delle immagini ad alta risoluzione. I vincitori delle categorie saranno scelti sulla base del punteggio più alto ottenuto dalle immagini presentate. I partecipanti con il punteggio finale più alto in ciascuna categoria, saranno proclamati vincitori della specifica categoria.

Tutti i partecipanti riceveranno via e-mail una scheda riportante l'esito del concorso. I risultati saranno inoltre pubblicati sul sito Web del Festival.

 

Diritto d'autore e Diffusione

Ogni partecipante detiene i diritti d'autore delle immagini inviate. Il partecipante certifica il lavoro come proprio. Il partecipante acconsente alla divulgazione del materiale, che può esser inserito gratuitamente a fini promozionali legati al concorso fotografico, come il sito web e i social, se non diversamente specificato dal concorrente nel modulo di iscrizione. Le foto vincitrici o segnalate saranno messe a disposizione degli organi di stampa che vorranno dare notizia dei risultati del concorso. Ad ogni utilizzo delle immagini gli organizzatori riporteranno sempre il nome dell'autore. Nessuna fotografia partecipante sarà messa in vendita o utilizzata da qualsiasi sponsor per qualsiasi scopo commerciale o di altra natura ad eccezione che per la promozione del Festival Diaframmi Chiusi e il concorso e/o la mostra. Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di iscrizione. Lo stesso autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini, anche in diverse dimensioni, esclusivamente per scopi attinenti la manifestazione, per scopi culturali o didattici. Le fotografie partecipanti saranno pubblicate sul sito del Festival http://www.diaframmichiusi.it nella pagina dedicata al concorso.

 

Manipolazione digitale delle immagini 

E' possibile utilizzare la regolazione digitale per ottimizzare l'immagine (luminosità, contrasto, bilanciamento del colore...), ed è possibile ritagliare un'immagine, ma non è permesso di aggiungere o rimuovere elementi chiave della composizione. possono essere regolati. Macchie di polvere, elementi minori, ecc... possono essere ritoccati. I giudici avranno la facoltà di rifiutare qualsiasi immagine che sia stata, a loro insindacabile giudizio, troppo ritoccata, a discapito dell'integrità dell'immagine originale.

 

Mostra collettiva 

Le opere dei tre vincitori di ogni categoria  saranno esposte in una mostra collettiva all’interno del Festival che si terrà a Chiusi dal 02 al 05 Giugno 2016. Alcune foto in gara potranno inoltre essere selezionate per mostre estemporanee in Italia e all'estero. A conclusione del ciclo espositivo le stampe delle foto esposte saranno battute in un’asta pubblica di beneficenza a favore di un progetto di solidarietà.

 

Con la compilazione della scheda si sottoscrive quanto stabilito dal Dlgs 196/2003 (Privacy) e successive modifiche: la partecipazione al concorso comporta, da parte dell'Autore, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell'Organizzatore per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e/o federativi. I dati personali potranno inoltre essere utilizzati per sottoporre, agli Autori stessi, informazioni inerenti i risultati e le future iniziative.

 

L'iscrizione di un partecipante comporta l'accettazione di tutte le regole e le condizioni del presente regolamento.

Un partecipante può essere escluso dall'organizzazione se lo stesso non risulta conforme alle regole e alle condizioni del concorso.