®umore

di Flashati Cinefotoclub

 

produzione DiaframmiChiusi NoStop : Flashati Cinefoclub e Fondazione Orizzonti d'Arte


Festa della Musica e della Selvaggina a Tavola - Chianciano Terme (SI)

26-30 Luglio 2017 

 

 ingresso libero

 

Tutto sparisce quando l'obiettivo mette a fuoco. 

 

La macchina fotografica rivela segreti che l'occhio, solo, non percepisce; espressioni, nude, suscitate dal ritmo incessante dei sentimenti e dallo scalpitio costante del ®umore. Il soggetto, da solo con la macchina da presa, è libero di poter esternare quello che musica, frequenze e rumori gli trasmettono. 

 

Catturare l'attimo in cui il suono traspone in espressione, è l'ambizioso scopo del progetto. Oltre 60 soggetti fotografati, messi a nudo di fronte alla fotocamera e catturati durante le reazioni scaturite dall’ ascolto di un file audio. 

 

All’interno della traccia si susseguono rumori, registrazioni e suoni diversi: dalla musica classica al metal, dal pianto di un bambino fino all’audio di una scena di sesso, da discorsi politici a rumori catturati in natura. 

 

Un viso non è più un viso, ma un espressione. Un racconto. Un progetto fatto di oltre 4000 scatti e quasi 80 soggetti fotografati che scaturisce in una esposizione in cui lo spettatore di fronte alla serie di fotografie ascolta la singola traccia, osserva le immagini e diventa anch’ esso espressione, Diventa ®umore.  


Flashati Cinefotoclub è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2009 a Chiusi (SI), che ha l’obiettivo di divulgare e sostenere la cultura fotografica attraverso tante tipologie di iniziative (corsi, esposizioni, eventi, workshop, escursioni fotografiche e reportage), oltre a valorizzare le professionalità locali nel mondo della fotografia e il nutrito gruppo di appassionati e amatori della zona. L’associazione organizza, insieme a Fondazione Orizzonti D'Arte e al Comune di Chiusi, tre iniziative principali: il Festival Fotografico Biennale Diaframmi Chiusi, nato nel 2013, la cui prossima edizione è prevista nel 2018; il contest internazionale Diaframmi Awards - nato nel 2016, un premio internazionale di fotografia che nella sua prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 2000 fotografie da tutto il mondo e la collaborazione di numerosi esponenti di spicco della Fotografia internazionale -; il progetto Diaframmi Chiusi No Stop - circuito che mira a diffondere l’arte della fotografia durante tutto l’anno attraverso esposizioni, collaborazioni, eventi, mettendo a disposizione il materiale fotografico prodotto all’interno dei festival e delle mostre per iniziative presso enti, associazioni, spazi espositivi, musei ed istituzioni di tutta Italia.

 

Passate esposizioni

 

DiaframmiChiusi 2014

Ex Locali "DESPAR" - Chiusi Centro Storico (SI)

Via Lavinia - Chiusi Centro Storico

Venerdì 25 Aprile - Domenica 27 Aprile 2014

Giovedì 1 Maggio - Domenica 4 Maggio 2014

 

 

Lars Rock Fest 2017

Chiusi (SI)

7-9 Luglio 2017